Ciclo scarso pillola yaz

Gentile dottore, gentile dottoressa,
assumo la pillola yaz da più di due anni e mezzo e in generale non ho avuto mai grossi problemi.

Non ho rapporti completi con eiaculazione interna da gennaio/febbraio e inoltre durante l’assunzione dell’ultimo blister non ho avuto affatto alcun tipo di rapporto.
Oggi, il giorno in cui dovrei ricominciare il blister mi è venuto il ciclo da sospensione.
Ho accusato qualche dolore, crampo etc, tuttavia il ciclo sembra molto scarso.
Infatti, dalle 9 di stamattina alle 13 il ciclo è stato perlopiù scuro, tendente al marrone ma scarso.
Adesso, pulendomi trovo sangue rosso vivo e qualche coagulo, ma l’assorbente rimane quasi pulito.
Alle 17 inizierò il nuovo blister.
Il ciclo dello scorso mese è stato invece particolarmente abbondante
Lei pensa che questa situazione di ciclo scarso e inizialmente tendente al marrone debba allarmarmi?

Ho sentito dire che il ciclo può comparire anche in caso di gravidanza e non vorrei che fosse questo il caso.
Per completezza le segnalo anche che una settimana fa mi sono sottoposta a vaccinazione anti Covid con AstraZeneca.

Quindi: sono a rischio gravidanza indesiderata o è normale con la pillola che il ciclo sia meno abbondante, seppur sporadicamente e non ogni mese?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se ha assunto regolarmente la pillola , nessuna mancata assunzione , episodi di diarrea e/o vomito, assunzione di farmaci "particolari " , non penserei ad una gravidanza , ma ad un basso dosaggio estrogenico della pillola YAZ ( 20 mcg di etinilestradiolo + 3mg di drospirenone) che porta ad una scarsa proliferazione dell'endometrio e conseguente flusso mestruale ridotto , che non rappresenta un evento patologico , ne tantomeno segno di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI