Pausa nuvaring

Buongiorno, mi è sempre stato detto che la pausa di Nuvaring deve essere di 7 giorni e che, in rari casi di necessità, semmai si può anticipare o posticipare il ciclo inserendolo rispettivamente prima o dopo.

Oggi purtroppo l’ho inserito per errore un giorno prima rispetto al solito, che sarebbe la domenica.

Posso allungare la pausa a 8 giorni, per mantenere la domenica come giorno del Nuvaring’, oppure la pausa è meglio sia di 7 giorni e quindi mi conviene reinserirlo sabato prossimo?

Ps premetto che non ho esigenze anticontraccettive (uso Nuvaring per l’endometriosi), bensì vorrei scegliere la soluzione che scombussoli il meno possibile il mio organismo.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'anello va utilizzato per tre settimane consecutivamente seguita da una settimana di intervallo libero da anello , quindi aver anticipato non comporta alcun problema , anticiperà al sabato l'introduzione del nuovo anello , per la corretta durata dell'anello vaginale ed evitare un eventuale spotting
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta chiara e velocissima!
Ok, quindi la pausa di 7 giorni è fondamentale e me ne ricorderò. Invece il fatto di anticipare o allungare il periodo di introduzione dell’anello per spostare il periodo di ciclo ha qualche effetto collaterale? Immagino per gli effetti contraccettivi in primis?
Grazie ancora del suo supporto.