Colposcopia

Buonasera.

Torno a disturbare per chiedere una piccola delucidazione.

Fra pochi giorni mi sottoporrò ad una colposcopia.

Mi è stato spiegato che potrebbe essere utilizzato un liquido di contrasto.

Non conoscendo la natura di questo liquido, mi rivolgo a Medicitalia per capire se può in qualche modo andare a ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale che assumo.

Grazie e buona domenica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le hanno riferito male , nell'esame colposcopico non si usano mezzi di contrasto (non si tratta di un esame radiologico ) ma di coloranti vitali come l'acido acetico diluito al 3% o al 5% e in seconda battuta la soluzione di LUGOL ( soluzione acquosa iodo-iodurata) da non confondere con la tintura di iodio.
Questi liquidi non interferiscono con nessun contraccettivo, ne meccanico , ne ormonale.
Si tranquillizzi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore!