Istologico post conizzazione

Gentili, oggi ho ritirato il referto post conizzazione.
È stata effettuata una biopsia conica delle dimensioni di mm 2, 5 di base e 0, 7 di altezza.
La diagnosi è la seguente: ’cono cervicale sede di lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (hsil/cin2) a livello della zona di trasformazione ed a sviluppo superficiale associata a cervicite acuta microerosiva metaplastica.
Margini di resezione chirurgica indenni’’.

Mi è stato detto dal ginecologo che mi ha operato che l’intervento è andato a buon fine, la parte compromessa è stata tolta completamente.
Dovrò fare tra 6 mesi il controllo.

Vi pongo una domanda rispetto al vaccino hpv: farlo adesso potrebbe servire?
Il ginecologo mi ha detto che avendo avuto una lesione di alto grado sarebbe inutile.
Che ne pensate?

Seconda domanda: dalla colposcopia era risultato un Hsil/cin 2 focale cin 3.
Dal l’istologico non si fa cenno al cin 3.
Come mai?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo ben volentieri , riferendole che la lesione è stata tutta asportata e lo si deduce dal referto istologico ( "Margini di resezione chirurgica indenni’’.)
Con l'asportazione chirurgica non viene asportato il VIRUS HPV che rimane nell'ambiente cervico-vaginale e sarà compito del suo sistema immunitario ,debellarlo,. In questa prospettiva sono d'accordo sul vaccino.
La COLPOSCOPIA non fa diagnosi ISTOLOGICA , probabilmente è stata eseguita una biopsia che riferiva :Hsil/cin 2 focale cin 3.( andata via con la biopsia) quest'ultima è una diagnosi istologica NON colposcopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si! Mi perdoni! Intendevo il risultato della biopsia a seguito della colposcopia. Approfitto ancora per chiederle se il sistema immunitario può essere ’aiutato’’ in modo che non si possa ripresentare in futuro la stessa problematica.
Grazie mille!