Istologico post conizzazione

Gentili, oggi ho ritirato il referto post conizzazione.
È stata effettuata una biopsia conica delle dimensioni di mm 2, 5 di base e 0, 7 di altezza.
La diagnosi è la seguente: ’cono cervicale sede di lesione squamosa intraepiteliale di alto grado (hsil/cin2) a livello della zona di trasformazione ed a sviluppo superficiale associata a cervicite acuta microerosiva metaplastica.
Margini di resezione chirurgica indenni’’.

Mi è stato detto dal ginecologo che mi ha operato che l’intervento è andato a buon fine, la parte compromessa è stata tolta completamente.
Dovrò fare tra 6 mesi il controllo.

Vi pongo una domanda rispetto al vaccino hpv: farlo adesso potrebbe servire?
Il ginecologo mi ha detto che avendo avuto una lesione di alto grado sarebbe inutile.
Che ne pensate?

Seconda domanda: dalla colposcopia era risultato un Hsil/cin 2 focale cin 3.
Dal l’istologico non si fa cenno al cin 3.
Come mai?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rispondo ben volentieri , riferendole che la lesione è stata tutta asportata e lo si deduce dal referto istologico ( "Margini di resezione chirurgica indenni’’.)
Con l'asportazione chirurgica non viene asportato il VIRUS HPV che rimane nell'ambiente cervico-vaginale e sarà compito del suo sistema immunitario ,debellarlo,. In questa prospettiva sono d'accordo sul vaccino.
La COLPOSCOPIA non fa diagnosi ISTOLOGICA , probabilmente è stata eseguita una biopsia che riferiva :Hsil/cin 2 focale cin 3.( andata via con la biopsia) quest'ultima è una diagnosi istologica NON colposcopica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Si! Mi perdoni! Intendevo il risultato della biopsia a seguito della colposcopia. Approfitto ancora per chiederle se il sistema immunitario può essere ’aiutato’’ in modo che non si possa ripresentare in futuro la stessa problematica.
Grazie mille!
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto