Pap test positivo

Buongiorno dottori vorrei chiedervi un consulto mia sorella ha effettuato circa un mese un pap test, stamattina è stata chiamata perché dicono che è risultato positivo con qualche cellula alterata premetto che prima di effettuare il pap test aveva il raffreddore e da poco aveva finito il ciclo di cosa si può trattare può essere un tumore?
Qualcosa di grave?
Se va da un ginecologo con una ecografia interna si può vedere se si tratta di tumore?
Sono preoccupata davvero
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto in questi casi non si parla di tumore (neoplasia ) ma forse si tratta di displasia .
L'importanza del PAP test sta nel rilevare precocemente delle lievi alterazioni cellulari del collo uterino che consentono di intervenire precocemente anche con interventi ambulatoriali
( vedi LEEP, ansa a RF) .
In base all'esito del PAP test si dovrà sottoporre ad una COLPOSCOPIA, l'ecografia in questi casi non è utile.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi l'ignoranza ma cosa è una displasia una forma tumorale? Lei dice che quindi se si interviene subito si risolve? Mi scusi sono davvero preoccupata
[#3]
dopo
Utente
Cioè volevo sapere se questa displasia nel caso può essere risolta del tutto, potrebbe trattarsi del papilloma?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DISPLASIA non è tumore , potrebbe essere una lesione pre- cancerosa , ma va letto il pap test prima di emettere una diagnosi .
NON ho parlato di tumore ho soltanto spiegato la differenza dei termini.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Vabene dottore la ringrazio buona giornata è stato gentilissimo
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo informarla sull'esito del pap test mia sorella ha ritirato il referto stamattina e l'unica cosa che sta scritto:
Infiammazione:n.d. Agente infettivo
Giudizio diagnostico: positivo: SIL BASSO GRADO
Azione conseguente: colposcopia/biopsia di approfondimento
Potrebbe spiegarmi il referto gentilmente?