Iperplasia complessa atipica

Buonasera dottore, le scrivo perché il mio dottore non è stato chiaro.
Ho ricevuto questa risultato della biopsia, anch' essa non chiama.
Hanno effettuato una isteroscopia prelevando un mioma e un polipo.
Così li ha chiamati il ginecologo.
Ma nel referto della biopsia c'è scritto leiomioma.
Grazie per la risposta professore ma è una situazione precancerosa o già cancro?
Nel contesto di una proliferazione stromale a cellule fusate, come da leiomioma, si riconoscono strutture ghiandolari endometriali con displasia di grado per lo meno moderato.
In alcuni punti si configura il quadro dell'iperplasia ghiandolare complessa atipica, con associata metaplasia morulare.
Ho 41 anni, ho sbagliato a scrivere
Cosa significa?
È precancro?
Sono andata dal ginecologo per cerco una gravidanza e invece mi è caduto addosso questo che non ho capito chiaramente che cosa sia
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'iperplasia ghiandolare complessa atipica non è una neoplasia (tumore) ma una displasia che va valutata con accuratezza e importante stabilire se interessa il miometrio (muscolo uterino) .
Ciò è possibile eseguendo una RMN della pelvi , che consente di valutare con precisione il limite tra la mucosa endometriale e il muscolo uterino (miometrio) .
Importante prima di affrontare il discorso gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma cosa significa che devo fare una RM, allora è un tumore perché a questo serve. Ho tanta paura. Se dovesse interessare sarebbe un tumore? anche grave?
[#3]
dopo
Utente
La displasia non tumore, giusto? Non è una condizione reversibile?
[#4]
dopo
Utente
La displasia quindi non interessa solo la cervice in grado c1-2-3? Ho pap-test, negativo. Poco fa' ho contattato il vecchio ginecologo che avevo prima di trasferirmi. Mi ha detto che ora come ora non c'è nulla di tumorali e che mi devo calmare e inviare il vetrino a un ospedale di 3 livello. Questo referto è stato fatto da un piccolo centro. Ha detto che in queste cose è facile interpretare male e che ci vuole esperienza. Lo spero. Non so a cosa credere
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La displasia riguarda l'endometrio non il collo uterino.
La RMN se confermato l'esame istologico ha lo scopo di valutare la profondità della iperplasia , non del tumore.
[#6]
dopo
Utente
Quindi con RM+ isteroscopia c'è c'è un tumore oltre all' iperplasia si vedrebbe? grazie in anticipo