22 sett di gravidanza, ho continui dolori (contrazioni) e adesso cervice di 41mm e funnelling

E' già da un mese che ho queste piccole contrazioni, a volte frequenti a volte meno, ma le ho sempre, durante il giorno, sopportabili ok, ma non dovrebbero esserci.

Il ginex di cui mi fido mi ha dato Lentogest (2 a sett), ovuli in vagina (2 al gg), DAV, acido folico, e Buscopan/Reluten (che non mi fanno effetto).

In visita adesso mi ha riscontrato il collo dell'utero chiuso esternamente e internamente un po' aperto, da tenere sotto controllo, ha riscontrato una riduzione della cervice, è di 41mm e funneling di 17mm se non erro.
Il nostro bimbo pesa 400gr è indietro di 5-6 giorni.

P.
S. ho subito un intervento 2 anni fa per rimuovere 6-7 miomi esterni all'utero in laparoscopia.

So che la situazione del fulling e della riduzione cervice è nel range "state tranquilli", ma mi spaventano queste contrazioni...

Vorrei sapere a cosa vado incontro, ok parto pre termine ma pre termine quanto, anche adesso al sesto mese?
Il che significa solo una cosa...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia per bloccare le contrazioni uterine è in atto e in questi casi deve associare il riposo ed escludere la presenza di infezioni cervico-vaginali , eseguendo tamponi cervicali e esame batteriologico a fresco delle secrezioni vaginali.
In caso di parto prematuro prima della 34^ settimana deve sempre avere come riferimento Ospedali con UTIN (unità terapia intensiva neonatale )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI