Parere su pap test anomalo

Buongiorno sono una signora di 51 anni.
Nella mia vita ho un passato di varie patologie inerenti l apparato genitale.
Da giovane a seguito di biopsia dopo resezione polipo utero mi è stata diagnosticata cervicite acuta cronica.
Questo polipi cervicali e uterini si ripresentano a intervalli di tempo più o meno lunghi.
Tipo ogni paio di anni devo togliere un polipetto quasi sempre cervicale due ne ho tolti all uetro.
Non ho avuto figli.
Hpv attualmente negativo ma nel 2007 positivo tra i ceppi anche 31.Pap test dopo il 2007 sempre negativo.
Ottobre 2020 positivo ascus.
Fatti i dovuti controlli
Tampone vaginale negativo
Hpv negativo
Colposcopia gsc non visibile.

So'cosa vuol dire.
Non xche me l ha detto la ginecologa che me l ha eseguita ma xche mi sono consultata su internet.
E cioè a quanto so in questo caso la colposcopia non può essere considerata soddisfacente.
Secondo lei dovrei provvedere ad altro controllo?
Oppure aspettare come dice la mia ginecologa fino ad aprile x nuovo pap test?
E se quest ultimo fosse nuovamente positivo non avendo fatto nel frattempo nessuna terapia cosa mi attenderebbe.
Vi ringrazio infinitamente della vostra competenza e disponibilità anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se il risultato del PAP test è negativo , l'esame COLPOSCOPICO comunque è negativo e HPV test negativo, può tranquillamente aspettare sino ad APRILE .
Le aggiungo se il prelievo del pap test è risultato ottimale e adeguato , anche se la GSC all'esame colposcopico non è stata visualizzata non crea alcuna preoccupazione
Le riferisco ciò da COLPOSCOPISTA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio volevo solo precisare una cosa. Lei mi dice se il pap test è negativo. Io però l ultimo pap test ottobre 2020 da cui poi sono partiti tutti i controlli non era negativo c era dicitura Ascus. Non so magari ho capito male io nma Ascus vuol dire pap test positivo o negativo.. Grazie mille
Le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ASCUS significa esattamente (acronimo dall'inglese Atypical Squamous Cell of Undetermined Significance) che il Citologo trova cellule che non sono displastiche , ma che non sono normali e quindi delega al Ginecologo di individuare la presenza di possibili cause: infezioni batteriche , infiammazioni , distrofie .
Dopo la eventuale terapia si ripete il PAP TEST
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua ulteriore risposta. Comunque sarà pure giusto così ma la mia ginecologa mi farà ripetere il pap test senza aver intrapreso nessuna terapia. Grazie ancora della sua chiarezza e disponibilità