Pma dopo conizzazione

Buongiorno, a marzo avrei dovuto sottopormi alla pma.
Purtroppo il pap test è risultato cin 1 e forse dovrò sottopormi alla conizzazione.
So che poi dovrò anche aspettare un pap test negativo di controllo.
Dopo quanto tempo dall'intervento è possibile effettuare questo pap test?
Sono molto preoccupata poiché ho 36 anni... non vorrei aspettare troppo tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per la mia esperienza in accordo con i Colleghi anatomo -patologi un pap test dopo trattamento con ansa (LEEP) ha valore dopo 6 mesi dall'intervento.
Ho parlato di LEEP perchè con un CIN1 non si ricorre ad una conizzazione riservata ai casi CIN2/CIN3
Questi sono i tempi ottimali per non avere un risultato del PAP test inficiato dal processo riparativo(cicatriziale)
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI