Controlli dopo conizzazione

Ho subito una conizzazione per cin3 martedì scorso e vorrei chiedere che tipo di controlli/test è consigliabile fare dopo l’operazione e quanto tempo deve passare, perché all’ospedale sono stati un po’ evasivi.

Inoltre vorrei chiedere se in un caso come il mio il vaccino per l’hpv è a pagamento o no e che procedura devo seguire per farlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto deve eseguire un controllo colposcopico a tre mesi e un controllo citologico (PAP TEST ) a 6 mesi non prima. Questo per il post-operatorio.
Il controllo colposcopico serve a valutare la perfetta cicatrizzazione della zona escissa.
Il FOLLOW -UP è legato all'esito dell'esame istologico sul cono eseguito.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per le delucidazioni...... dunque anche per procedere col vaccino hpv è meglio aspettare l’istologico?

Grazie ancora