Hpv test positivo e ascus

Buongiorno Dottori,
Spero di ricevere una risposta da voi nell’attesa di poter parlare con la mia ginecologa.

Pap test precedenti (2016 e 2019) negativi

Inizio febbraio 2021 tampone positivo per candida curata con prescrizioni della ginecologa (i sintomi sembrava fossero inizialmente passati ma si sono ripresentati nel corso di questo mess)

marzo 2021 esecuzione di pap test e hpv test.

Ieri ho ricevuto i risultati che sono i seguenti:

PAP TEST E DNA HPV TIPIZZAZIONE COMPLETA

PAP TEST: Cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-US)

HPV TEST: Il test è risultato POSITIVO.

Presenza di DNA di Papilloma Virus Umano (HPV).

Genotipo di HPV identificato: Non classificato

I CEPPI DI HPV RICERCATI SONO:
- CEPPI AD ALTO RISCHIO: 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 68
- CEPPI A PROBABILE ALTO RISCHIO: 26, 53, 66, 70, 73, 82
- CEPPI A INTERMEDIO/BASSO RISCHIO: 6, 11, 40, 42, 43, 44, 54, 61, 62, 67, 81, 83, 89

Ora sono molto preoccupata e non capisco come sia possibile che non sia stato identificato un ceppo.
Questo cosa vuol dire?

Il risultato del pap test associato al risultato del HPV test, cosa indica?

Il fatto che io abbia avuto la candida un mese fa e che, tra l’altro, ho ancora bruciori puó aver influito sui risultati?

Sono spaventata e spero di avere dei chiarimenti
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Due considerazioni importanti:
1) l' HPV è presente , ma si tratta di un ceppo NON CLASSIFICATO , quindi a basso rischio . I ceppi di HPV sono circa 150 , ma non tutti sono maligni
2) L' ASCUS potrebbe essere legato ad un fatto flogistico (cervicite , vaginite ) e quindi la Collega eliminerà questo dubbio e subito dopo ripeterà il PAP test ( non l'HPV test) .e allora si potrà fare una accurata valutazione , magari associando un esame COLOSCOPICO.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.

Una cosa non mi è chiara: so che nel corso della vita 8 donne su 10 entrano in contatto con il papilloma virus e che nella maggior parte dei casi il sistema immunitario da solo è in grado di superare il problema.
Questo vuol dire che se il sistema immunitario funzione bene, la donna che ha contratto il papilloma virus torna ad avere lo stesso rischio di una donna che non lo ha mai contratto o comunque il papilloma virus rimane latente nel corpo per un tempo indeterminato?

La ringrazio in anticipo per questo chiarimento
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La semplice presenza del virus non causa il tumore. La probabilità che una donna con la persistenza dei tipi ad alto rischio (oncogeni) di HPV sviluppi un tumore è eccezionale ; circa una donna su dieci vive tutta la vita con il virus senza sviluppare il tumore. A che cosa serve allora il test ? Sicuramente per rassicurare le altre nove donne che non avendo il virus HPV possono fare il PAP test ad intervalli più lunghi , ma anche alla paziente che è portatrice di virus , che è sana , ma che corre il rischio di sviluppare un tumore ; per questa donna è importante sapere di avere un virus ad ALTO RISCHIO (oncogeno) perchè comporta PAP TEST effettuati con regolarità.
E' IMPORTANTISSIMO saper distinguere tra rischio e malattia.
SALUTI