Pap-test positivo lsil con hpv test negativo

Salve dottore,
Le vorrei chiedere un consulto.

Sono una mamma di un bimbo di tre anni e ho 30 anni.

Il mese scorso ho fatto il pap test dopo circa un anno e mezzo ed è uscito LSIL.
A seguito di questo ho effettuato una colposcopia è una diatermocoagulazione.
Ieri ho ritirato i risultati del test hpv che è uscito negativo.

Può per favore spiegarmi la mia situazione qual è e soprattutto a cosa è dovuto il risultato del pap test se il tampone dell’hpv è negativo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La " L -SIL " lesione intraepiteliale di BASSO grado è sicuramente legata alla infezione da HPV , ma è importante sapere che potrebbe regredire spontaneamente , e che per questo motivo ,secondo linee guida , il PAP test va ripetuto dopo 6 mesi .
L'affermazione è giusta quando dice se non c'è HPV non ci può essere lesione.
Non mi ha detto se ha ripetuto il PAPtest e quando tempo fa, e inoltre perchè è stata sottoposta a diatermocoagulazione ?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Il mio penultimo pap test è stato eseguito nel luglio Del 2019. Il risultato era negativo. Sono una lieve flogosi.
A febbraio 2021 ho eseguito il mio ultimo pap test dove è risultato LSIL.
A seguito di questo il mio ginecologo mi ha sottoposta a colposcopia ed ha provveduto a bruciare tramite diatermocoagulazione una piccola macchiolina bianca che era presente sulla mia cervice. Nello stesso giorno ho eseguito tampone hpv risultato negativo. Adesso sto mettendo ovuli di cicatridina. Ma non mi spiego come possa risultare LSIL senza la presenza di hpv ...