Pap test e cellule alterate

Buongiorno dottore volevo chiederle una cosa riguardo l'esito del pap test mia sorella ha ritirato il referto stamattina e essendo risultato positivo sta a scritto questo
Infiammazione:n.
d. Agente infettivo
Giudizio diagnostico: positivo: SIL BASSO GRADO
Azione conseguente: colposcopia/biopsia di approfondimento
Potrebbe spiegarmi il referto gentilmente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La SIL (lesione intraepiteliale di basso grado ) potrebbe essere legata alla presenza del HPV ( human papilloma virus) e per questo motivo secondo le linee guida potrebbe regredire spontaneamente ; nel frattempo io consiglio l'esecuzione di un HPV test , con eventuale COLPOSCOPIA , e ripetizione dl PAP test a 6 mesi dal precedente controllo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore inoltre le volevo chiedere un ultimissima cosa se non sono troppo di disturbo l'altra mia sorella ha 41 anni e ieri gli è successa una cosa strana praticamente aveva appena finito il suo ciclo mestruale circa 11 giorni fa ieri ha iniziato ad avere delle macchie e oggi li si è ripresentato il ciclo a distanza di così poco tempo volevo chiedere a cosa può essere dovuto? Può essere un sintomo di menopausa ho un qualcosa di più serio dove approfondire? La ringrazio infinitamente e mi scusi per il disturbo