Isteroscopia

Salve, dopo una visita dal mio ginecologo con ecografia transvaginale e PAP TEST che ritirerò fra due giorni (E vorrei sapere se è possibile che da questo si evidenzino possibili cellule precancerose) Mi ha consigliato un’isteroscopia che ho prenotato per il mese prossimo.
Ho una preoccupazione.
Leggendo ho capito che è un esame molto doloroso, non so se mi sbaglio perché non l’ho mai fatto prima.
Vorrei fare delle domande.

1) Ho letto che una delle complicazioni potrebbe essere un arresto cardiocircolatorio dovuto ad una reazione vasovagale.
Vorrei sapere se questo è vero o se posso stare tranquilla e se fosse vero, entro quanto tempo può sopraggiungere?

2) È un esame che comporta molto dolore?
Perché da quello che ho letto da altre esperienze, mi è venuta paura.
Potrebbe avere complicanze o effetti collaterali a lungo termine?

3) Un’altra delle complicazioni era scompenso cardiaco da mal assorbimento del liquido, come posso sapere che questo sta accadendo durante l’esame?
Potrebbe venirmi un infarto durante o dopo?

4) Nel caso che invece fosse aria e non liquido, potrebbe esserci il rischio di un’embolia gassosa?

Ho bisogno di risposte a queste domande perché sono molto preoccupata, ho paura che sia un’esame che possa portarmi delle complicazioni e problemi di salute.
Mi dispiace per il disturbo, ma in anticipo ringrazio se qualcuno mi risponderà.
La mia maggiore paura è che io possa incorrere in danni cardiaci ( Arresto cardiaco, infarto, scompenso cardiaco, ecc...) Se dovesse esserci un polipo o una biopsia da effettuare, si farà l’anestesia?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., il Pap test è un esame utile per la diagnosi del cancro della cervice dei suoi precursori, occasionalmente può rilevare la presenza di cellule endometriali patologiche, ma per la diagnosi della patologia endometriale gli esami fondamentali sono l'ecografia transvaginale e l'isteroscopia. Quest'ultima, in mani esperte, è un esame rapido e ben tollerato, che in pochi minuti consente la diagnosi e l'eventuale biopsia. Oggi l'isteroscopia viene effettuata di routine presso ambulatori chirurgici pubblici e privati, utilizzando appositi mezzi di distensione liquidi. Si apprezza un lieve dolore mestruale legato al passaggio della soluzione. Le complicanze da lei citate sono assolutamente eccezionali. Le consiglio di sottoporsi tranquillamente all'esame, che per la verità, in soggetti particolarmente ansiosi, può essere fatto anche in sedazione profonda. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentilezza e per la sua risposta che mi ha traquillizzato molto!
Il ginecologo me l’ha consigliata appunto per un lieve ispessimento endometriale, ma quindi se le patologie endometriali sono visibili con ecografia transvaginale, se ci fosse stato il sospetto di una lesione maligna, si sarebbe visto almeno in parte?
Per quanto riguarda la mia isteroscopia, io spero che siano mani esperte, non per mancanza di fiducia, ma proprio perché non l’ho mai fatta prima d’ora e non ho trovato molte opzioni in quanto a luoghi dove poterla effettuare nella mia provincia.
Perciò se non soffro di problemi di salute rilevanti, non dovrei andare incontro a tali complicanze?

Cordiali Saluti. :)
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., bene ha fatto il suo ginecologo a consigliarle l esame, in quanto dall’ ecografia che riferisce risulta indicato. L’ inspessimento endometriale potrebbe dipendere da varie cause: un polipo, un mioma, un’ iperplasia endometriale, tutte patologie benigne, molto più raramente,per fortuna, da una neoplasia. L’ Isteroscopia consente di effettuare una diagnosi più precisa rispetto all’ ecografia ed è un esame a basso rischio, tanto che viene svolta a livello ambulatoriale, senza necessità di ricovero. Con queste ulteriori precisazioni spero di essere stata utile ad affrontare serenamente questo utile approfondimento diagnostico. Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Sicuramente mi sta aiutando molto con le informazioni che mi sta dando e sono già molto più tranquilla. Inizialmente la mia paura era proprio quella che potesse anche risultare una neoplasia maligna avendo anche i calcoli alla colecisti e una volta mi dissero che era un rischio di cancro. Spero che dal risultato sarà quindi una di queste cause benigne in questo caso. Le vorrei fare solo una domanda per stare ancora più tranquilla, se ci fosse qualche effetto collaterale di quelli cardiaci elencati sopra, entro quanto potrebbero manifestarsi? La ringrazio per la gentilezza nei miei confronti e per le risposte rassicuranti, in quanto alla paura di sentire dolore, leggendo quello che lei mi ha scritto mi sono rasserenata davvero. Grazie mille!
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le rare complicanze sono di solito immediate, ma in qualsiasi ambulatorio dedicato all’ Isteroscopia e all’ uopo attrezzati possono essere fronteggiate, stia tranquilla. Cordialità’.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, buona serata.

Saluti :)
[#7]
dopo
Utente
Salve, la volevo informare che oggi ho ritirato l’esito del PAP TEST ed è tutto a posto, negativo per lesioni maligne, tutto nella norma. :)