Piaghetta sanguinante al pap-test

Salve dottori, sono una ragazza di 23 anni.
Fin dalla prima visita ginecologica mi è stata riscontrata una piaghetta al collo dell’utero che inizialmente mi sanguinava ai rapporti.
Ho eseguito tre anni fa un pap-test negativo e in seguito una cura per la piaghetta dopo la quale non ho più avuto sanguinamenti.
Questa mattina, essendo trascorsi 3 anni, ho ripetuto il pap-test, ma con l’inserimento dello speculum l’ostetrica ha notato il sanguinamento della piaghetta e mi ha avvisato in merito alla possibilità di ripetere l’esame perché troppo sangue e inadeguato per verificare le cellule.
Mi ha rassicurato in merito alla piaghetta, ma essendo molto ansiosa ho paura sia qualcosa di grave.
Erano anni che non sanguinava, potrebbe essere la spia di qualcosa?
In attesa di risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il sanguinamento potrebbe essere stato causato dallo speculum oppure dall'uso del cyto- brush per il prelievo delle cellule endocervicali.
In questi casi eseguo una colposcopia per valutare se in atto una guarigione spontanea o se è il caso di procedere ad una diatermo-coagulazione ( "bruciatura ") .
Niente di grave,
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per la disponibilità!
Quindi il sanguinamento non è per forza indice di qualche infezione grave? Potrebbe essere determinato dal trauma subito con lo sfregamento giusto? Sono ormai 3 anni che non mi dà più sintomi questa piaghetta e non ho altri tipi di problemi esclusi anche all’ultima visita ginecologica, però oggi mi ha messo in ansia l’accaduto.