Pap test in gravidanza

Buonasera,
Sono in attesa a 28+0 i primi 4 mesi ho avuto minacce d'aborto ero a riposo e seguivo terapia con progesterone.
Avevo effettuato a giugno dell'anno prima il pap test con esito negativo, il ginecologo mi disse lo rifacciamo più o meno nello stesso periodo.
Oggi mi ha effettuato il Pap test.
Leggendo su internet ho notato che bisogna effettuarlo entro il primo trimestre, ma corro dei rischi io e il piccolo avendolo effettuato oggi a 28+0?
Mi è salito il panico.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' preferibile effettuare il PAP test nel primo trimestre soltanto per una diagnosi meno problematica in quanto nel secondo e terzo trimestre di gravidanza si riscontra congestione , cianosi e iper vascolarizzazione della cervice .
Nessun danno alla gravidanza e al feto .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo come sempre