Balanopostite mi sta creando grossi problemi, in quanto tempo la guarigione?

Buonasera,
circa 2 mesi fa ho cominciato ad avere un accumulo sempre maggiore di smegma.
Poi col passare del tempo sono intervenuti altri sintomi che riporto di seguito in ordine temporale:
- prurito al glande
- glande e prepuzio arrossati
- pelle del prepuzio piagosa
- glande e prepuzio gonfi
Sono andato dal medico solo dopo aver avuto delle piccole lesioni nella zona del frenulo e alla base del glande a seguito di masturbazione.

Mi ha prescritto 2 cps di diflucan 150mg da prendere a distanza di 1 settimana una dall'altra.

Sono passati 4 giorni dalla prima compressa e non noto nessuna differenza.
Anzi mi sembra di avere il glande più gonfio e durante l'erezione non riesco a retrarre il prepuzio perchè altrimenti mi si strappa leggermente la pelle nella zona del frenulo e in altre zone (mi si fanno dei piccoli tagli che in 1 giorno guariscono).

Preciso che non ho rapporti da circa 3 mesi e durante l'ultimo non ho utilizzato il profilattico.

Dopo quanto tempo farà effetto il diflucan?

Tutti i sintomi descritti sono associati alla balanopostite e scompariranno una volta guarito?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

in questi casi è sempre necessaria una visita diretta per fare una diagnosi, tuttavia dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una infiammazione/infezione balanoprepuziale con riduzione della elasticità prepuziale a cui ne derivano lesioni che cicatrizzandosi riducono la stessa elasticità. La visita specialistica serve anche per valutare se siano necessarie terapie topiche che normalmente risolvono la situazione nell'arco di poco tempo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Sono stato proprio questa mattina dall'urologo, il quale dopo la visita mi ha prescritto travocort crema da applicare mattina e sera per 10 giorni.
Si tratta di un'infiammazione prepuziale come detto da lei.

La ringrazio ancora per la risposta e in qualsiasi caso la aggiornerò tra una decina di giorni con l'evolversi della situazione.

Saluti