Consulto su visita ed esami

Buonasera cari dottori,
avrei bisogno di un consulto sul da farsi.
Nel caso di un trauma testicolare da schiacciamento in moto, abbastanza forte, nella visita urologica gli esami da fare sono ecografia scrotale ed ecocolordoppler funicolare? Non bisogna fare l'ecocolordoppler anche esso testicolare?
Vorrei un confronto per cortesia, vi sarei grato se mi indicaste il protocollo (o comunque la prassi) che usate per verificare lo stato di salute dopo un trauma da moto.
Ed infine una seconda domanda: nel caso in cui la integrità esterna del testicolo sia preservata ma ci sia un danno al parenchima testicolare, questo potrebbe essere presente senza sintomi?
Vi ringrazio infinitamente, scusate la preoccupazione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Un trauma grave del testicolo è pressoché sempre molto evidente anche clinicamente, quindi alla sola visita diretta. Tutti gli accertameti sono quindi da considerarsi di contorno e quindi vengono giustamente consigliati, ma solo per dovuta completezza di indagine. Essendo il doppler una indagine vascolare, è sostanzialmente corretto che venga eseguito sul funicolo spermatico, anche se poi le strutture anatomiche sono assolutamente contigue e diventa vano fare delle differenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Buonasera egregi specialisti urologi. Avrei bisogno di una mano: è possibile che dopo un trauma da cui ecograficamente non è emerso nulla i testicoli producano meno testosterone? E i testicoli producono solo testosterone o anche altri ormoni? Infine che esami potrei fare per verificare ciò? Il mio medico si è ammalato e non posso chiedere consiglio a lui
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il testicolo produce principalmente testosterone. Le cellule deputate a questa produzione (dette di Leydig) sono molto resistenti, assai più di quelle deputate allo sviluppo degli spermatozoi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Dottore la ringrazio molto per la sua disponibilità ad aiutare nei consulti.

Tuttavia per me che non sono del settore la sua risposta apre almeno un'altra domanda. Gliela faccio approfittando della sua cordialità: se una persona subisce traumi ai testicoli e dalla visita con eco non risulta niente che non va e che la struttura del testicolo è OK, questo significa che le cellule possono danneggiarsi? Ma se il guscio è intatto (perdoni il linguaggio) come fanno delle minuscole cellule a danneggiarsi per una botta? Non si danneggiano le cellule per delle malattie? O per radiazioni?

Infine potrei essere indirizzato verso qualche lettura (oppure se me lo dice direttamente lei è ancora più comodo per me) che dice tutti gli ormoni prodotti dai testicoli? Lo vorrei sapere perché almeno so quali controllare oltre al classico testosterone prodotto dai testicoli mia questo lo sanno un po' tutti. Altrimenti se qui questa domanda viola le regole in che sezione posso chiedere? Endocrinologia o Andrologia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In un caso come il suo, l'integrità ecografica è più che sufficiente a far presumere che non vi sia stato alcun danno tale da compromettere la funzionalità delle celleule di Leydig deputate alla produzione di testosterone. Questo ormone è l'unico che viene riversato nel sangue ed ha effetti anche a distanza (caratteri sessuali, ecc.). Altre sostanze prodotte in minime tracce da altre parti del testicolo sono perlopiù deputate allo sviluppo locale degli spermatozoi, ma non hanno una particolare rilevanza clinica e certamente non meritano il suo interesse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it