Adulto di 39 anni, con psa 0.95 ng-ml e psa free 0.66 ?

Buon giorno.
ho 39 anni e la mia PSA risulta essere di 0.95 ng-ml e PSA free a 0.66.
Le vecchie rilevazioni degli anni passati sono le seguenti:
2011 0.46 ng-ml
2012 0.43 ng-ml
2016 0.82 ng-ml
2018 0.69 ng-ml
2019 0.63 ng-ml
2021 ovvero oggi 3 Maggio 0.95 ng-ml

Vorrei sapere se occorre interessarmi a una visita urologica.
L ultima è di due anni fa e fu considerato tramite esame digitale, normale.
Ultimamente ho avuto una intensa attività prima masturbatoria e poi sessuale oltre che sono andato in bicicletta la sera prima dell'esame.

Mi scuso per la scelta in basso dell'argomento principale da scegliere per immettere la domanda, non sapevo quale scegliere.
Grazie anticipatamente.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il PSA è un marcatore tumorale specifico per la prostata ed il tumore della prostata al di sotto di 50 anni è un'evenienza rarissima, tranne che in situazioni razziali o familiari ben definite. Ci chiediamo pertanto per quale motivo lei abbia ripetuto più volte l'esame nella terza decade, cosa che secondo le attuali linee guida non parrebbe essere utile. Tanto più il dosaggio del PSA libero che è utile solo se il valore del PSA totale è comunque già patologico. In ogni caso, il valore attuale è ancora abbondantemente nella norma, entro i limiti della quale è abituale assistere ad un modesto e progressivo aumento avvicinandosi alla maturità. Posto che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad un controllo urologico almeno una volta ogni 10 anni, in assenza di particolari disturbi si inizia ad interessarsi alla prostata attorno alla cinquantina.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie. Pensavo che come uomo fosse utile tenere sempre sotto controllo questi valori ed aver negli anni un supporto storico della situazione. Ingenerale mi preoccupo per la mia salute e pertanto lo introduco com esame per i miei test di sangue. Capisco che é inutile a questa età e ne prendo atto.
Grazie per la celere comunicazione.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non si crucci. Almeno il 50% dei dosaggi del PSA eseguiti sono del tutto inutili, anche se prescritti da specialisti non proprio aggiornati. Non parliamo dei dosaggi del PSA libero, utile solo in un ridotto numero di casi e che invece viene eseguito a tappeto. Una goccia nel mare degli sprechi sanitari, ma comunque dispiace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it