Costipazione e feci dure

Buongiorno.

Grazie fin da ora a chi risponderà.
Scrivo da parte di mio padre, 77 anni.
Da circa un paio di mesi lamenta difficoltà nell'evacuazione, con periodo tra 1 evacuazione e l'altra di anche di 5-6 giorni e con produzione di feci molto dure.
Non lamenta dolore nè gonfiore addominale nè malessere.
Ha tentato "manovra meccanica" con dito per cercare di smuovere la situazione ma riferisce di non aver avvertito la presenza di feci (cosa che invece è risucito a fare in passato).
Ha sempre sofferto un pochino di stipsi ma in quest'ultimo periodo sembra essere un pò peggiorata.

Conduce una vita abbastanza sedentaria, ma assume una buona quantità di verdura e frutta.
Sta assumendo da un paio di settimane 2 tavolette di senna dopo il pasto serale e probiotici (Proflora).

E' affetto da ipertensione in cura con Ramipril.
Assume Eutirox.
Tre anni fa ha subito prostatectomia radicale e enucleoresezione renale per la presenza di 2 carcinomi (effettua periodici controlli di follow-up).

Sapreste consigliarmi come migliorare la situazione?
Deve iniziare ad assumere qualche lassativo?
Necessita di una visita specialistica?

Grazie per l'attenzione.
Chiara
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non necessita di visita specialistica, ma vorrei sapere se - oltre ai vari controlli per le sue patologie - non ha mai fatto una colonscopia. La senna è già un lassativo, vorrei sapere se ha effetto. Altrimenti può prendere prodotti a base di bisacodile.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
No, mio padre non ha mai fatto una colonscopia. Crede sia necessario eseguirla? a breve effettuerà una TAC addome e torace con mdc per follow-up K renale.
La senna sembra non avere effetto alcuno: è un paio di settimane che la assume ma la frequenza delle evacuazioni è comunque bassa e, ciononostante, non lamenta dolore addominale ( e sembra non avvertire nemmeno la presenza di feci nell'ampolla).
GRAZIE per l'attenzione.
Chiara
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo proprio che per completezza andrebbe eseguita. Gli faccia provare il bisacodile.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Pensa che la costipazione possa essere causata da " qualcosa" rilevabile con colonscopia? Anche alla luce delle patologie tumorali pregresse? Settimana prossima eseguirà TAC addome con mdc per follow-up: potrebbe già quella rilevare "anomalie" a livello intestinale?
Intanto il farmacista gli ha dato bustine di Movicol: va bene ugualmente?
Grazie ancora.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La TAC non è proprio un esame specifico per patologie intestinali, ma è meglio di niente. Va bene il prodotto del farmacista

Prof. alberto tittobello