Psa leggermente alterato

Buongiorno mio marito 65 anni a luglio, con diabete tipo 2 (in cura da diabetologa), con obesità (altezza 1, 80mt per 132 kg) ha fatto gli esami annuali di controllo e il risultato e’: PSA TOTALE 4, 86 ne/ml PSA FREE 0, 94 ne/ml PSA FREE/PSA totale 19, 34%.
L’esame delle urine chimico fisico: colore:Paglierino
Aspetto limpido
Peso specifico 1025
PH 5, 00
Tutto il resto Assente
Volevo sapere se e’ normale.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Più che il singolo risultato, in questo caso minimamente alterato, l’urologo è interessato alla eventuale variazione dei valori nel tempo. A 65 anni questa lieve variazione è quasi sempre collegabile con un ingrossamento benigno della prostata, d’ogni modo è importante confrontarlo con risultati precedenti e comunque ripetere ogni 6-8 mesi per qualche tempo. Tutto questo però deve essere coordinato sulla base di una visita specialistica urologica diretta che senz’altro raccomandiamo di eseguire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it