Pillola anticoncezionale gestodiol

Salve,
Sto assumendo la pillola anticoncezionale Gestodiol per la prima volta e avrei due domande...
1) ho avuto piccole perdite di sangue rosso scuro e dolori alle ovaie.
Cosa significa?
È normale?

2) un giorno fa ho sbagliato l'ordine di assunzione della pillola.
Cosa succede?
C'è una variazione di dosaggio tra una pillola e l'altra?
A livello di anticoncezionale sarei comunque coperta visto che non ho comunque saltato un giorno?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) lo spotting ( "ho avuto piccole perdite di sangue rosso scuro ......") all'inizio della assunzione della pillola non rappresenta un evento patologico , ma una fase di assestamento al nuovo clima ormonale , l'effetto contraccettivo è comunque mantenuto.
2) la Gestodiol è una pillola monofasica , quindi tutti i confetti sono uguali , quindi nessun problema , va rispettato l'ordine per un fatto mnemonico . nessun effetto sulla azione contraccettiva
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI