Ciclo dopo pillola anticoncezionale

Buonasera dottori.

Ho assunto la pillola per 4 anni, dall' estate del 2015 a giugno del 2019.

Fatto sta che da quando ho smesso il mio ciclo è strano e comunque ad oggi sono passati quasi 2 anni, a giugno.

Si presenta piano piano con delle piccole macchie marroni, che mi durano anche 5 gg per poi all'improvviso divenire rosso per due giorni e anche più abbondante e poi di nuovo piano piano scarso a macchie marroni.
In tutto ciò è un ciclo lungo e scarso, tranne in quei due giorni dove è rosso e più normale.

Faccio ogni anno visita e Pap test dal mio ginecologo e dice che a livello anatomico non c'è niente di male, quindi lui dice è una cosa fisiologica.

Però io prima di assumere la pillola non ho mai avuto un ciclo così.
Sembra avere una regolarità però mi fa strano perché appunto lungo e lento.

Può essere una conseguenza della assunzione della pillola?
È normale?

Mica potrà darmi problemi in futuro per gravidanze?

Attualmente ho 25 anni.

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bisogna valutare se l'assunzione della pillola avviene in modo corretto , con regolarità senza dimenticanze , senza assunzione di farmaci che interagiscono con la pillola, senza episodi di vomito e/o diarrea nelle 4 ore successive all'assunzione , se si esegue con regolarità la sospensione dei 7 giorni . Dopo queste valutazioni si può prendere in considerazione il "clima ormonale " della pillola che assume(??) e magari adeguarlo con una pillola a diverso dosaggio..
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore salve, forse mi sono espressa male.
È da due anni quasi che la pillola non la prendo più. L'ho assunta per 4 anni continui e mai avuto problemi.
Questo ciclo di cui parlo è quello "mio" da quando ho smesso l'assunzione (ultimo blister giugno 2019).