ogni compressa novadien (21+7) si equivale?

Buongiorno
Assumo Novadien (21+7) da una settimana ma per i primi due giorni non mi sono accorta ci fosse un ordine preciso da seguire.

Dunque mi chiedevo se ogni compressa si equivalesse.
Ho alterato il potenziale anticoncezionale?
È un errore che comporta ripercussioni?

Ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di una pillola MONOFASICA , cioè le 21 compresse attive hanno tutte lo stesso dosaggio, ma è importante seguire un ordine per evitare dimenticanze , ecco il motivo della collocazione delle pillole nei vari giorni delle settimana , per un ricordo mnemonico . Oggi giovedì vado alla casella GIO e mi rendo conto se ho assunto o meno la pillola.
Il potere contraccettivo non è alterato , si altera la compliance , la consapevolezza della giusta assunzione che ci permette di evitare una gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
È stato proprio un errore legato all’inesperienza, d’ora in poi seguirò sempre l’ordine.
Grazie per la disponibilità e la chiarezza
Cordiali saluti