Buonasera, assumo la pillola novadien da quasi due anni

Assumo novadien da quasi due anni e il mio ciclo è sempre stato puntuale e con un flusso regolare.

Da qualche mese però il mio ciclo tarda di un giorno e il flusso è davvero poco, tipo che mi durano un giorno.

Nel mese di aprile il ciclo non mi è venuto proprio, sono stata puntuale nel prendere la pillola sempre allo stesso orario, non ho mai rapporto completi con il mio ragazzo.

Dopo il 7 giorno di pausa ho ripreso la pillola e dopo 4 giorni mi sono riempita di brufoli?
È normale?

Non sono nemmeno gonfia, tutto come se avessi avuto il ciclo ma in realtà il mese di aprile è saltato
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per tutte le pillole la comparsa del flusso mestruale deve avvenire nei 7 giorni di pausa , non ha importanza se compare al primo o al secondo giorno , ect..
La sicurezza contraccettiva viene dalla corretta assunzione giornaliera nella stessa ora .
Quindi le variazioni non la devono preoccupare.
Mi meraviglio della mancanza di fiducia dell'effetto contraccettivo della pillola ("non ho mai rapporto completi con il mio ragazzo."""") .
deve prendere in considerazione insieme al Collega ginecologo l'eventuale passaggio ad un diverso clima ormonale della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI