Incinta con la pillola anticoncezionale

Buongiorno, scrivo con una certa urgenza per un fatto che mi è successo oggi.

Assumo la pillola anticoncezionale "Naomi" da quasi 7 mesi (blister da 21 compresse e 7 giorni di pausa) oggi è successo che, a 3 giorni dalla fine del blister, mi si sono presentate delle leggere perdite marroncine accompagnate da dolori (gli stessi che si presentano durante lo spotting prima delle mestruazioni).

questa cosa mi era successo solo alla fine del primo mese di assunzione.

la mia preoccupazione è che possa essere legato ad una possibile gravidanza.

nell'ultimo periodo ho iniziato ad avere rapporti completi con il mio partner, proprio perchè sono molto attenta e diligente e controllo più volte di non aver dimenticato nulla.

premetto che non ho mai tardato o dimenticato l'assunzione della pillola e non ho mai avuto qualcosa (vomito o diarrea) che potesse diminuire l'assorbimento.

Speravo che lei potesse rassicurarmi o darmi informazioni in merito.

la ringrazio in anticipo del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La garanzia dell'efficacia contraccettiva della pillola sta nelle sue parole :"""premetto che non ho mai tardato o dimenticato l'assunzione della pillola e non ho mai avuto qualcosa (vomito o diarrea) che potesse diminuire l'assorbimento."""
La perdita ematica scarsa o nulla è legata al clima ormonale della pillola ( scarsa crescita dell'endometrio ) e non ad una gravidanza , che definirei impossibile, se la pillola è stata assunta con regolarità come lei ha affermato.
Quindi ribadisco che flussi mestruali scarsi o assenti , durante l'assunzione delle pillola , non significano gravidanza, e non rappresentano un evento patologico
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI