Assunzione integratori e ritardo del ciclo

Buonasera,
mi chiamo Stefania e ho 39 anni.
A Febbraio 2021 scopro di essere incinta, ma dopo 8 settimane ho un aborto spontaneo risolto in modo naturale con una durata di circa 1 settimana.

Dopo 28 giorni il nuovo ciclo regolare come sempre nonostante io abbia l'ovaia sx policistica.

La mia ginecologa dopo la visita di controllo in cui era tutto a posto (endometrio 6.6 mm in fase secretiva) mi suggerisce di prendere la mattina e sera Inofert Hp e Plus.

Prendo contemporaneamente anche Multicentrum pre-mamma.

Il secondo ciclo doveva verificarsi il 1 di Maggio (essendo stata sempre regolare contavo 28 giorni) ma a oggi 4 Maggio ancora nulla.

Ho eseguito il test di gravidanza il 2 giorno di ritardo (anche se con le urine in piena giornata perché ero al lavoro e non con quelle della prima mattina) risultato negativo.

Potrebbe essere l'assunzione di inofert a ritardare il ciclo?

Ho spesso anche dei crampetti al basso ventre che vanno e vengono, leggera nausea nell'arco della giornata.

Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
L'integratore che ha citato l' INOSITOLO (Inofert) non ha nessuna influenza diretta sulla ovulazione , migliora il metabolismo delle cellule ovariche . Quindi è importante escludere una gravidanza , oppure è importante monitorare ecograficamente l'ovulazione.
Per tagliare la testa al toro conviene eseguire un dosaggio ematico delle beta-HCG.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Grazie Dott. Blasi per la sua velocità di risposta.
Secondo Lei, nel caso non si presentasse ancora il ciclo, sarebbe da ripetere test di gravidanza in questi giorni o meglio settimana prossima? Dico in alternativa all'esame sangue.
Le chiedo poiché mi sembra strano che il mio test sia risultato negativo.
In merito all'ovilazione avendo fatto la visita e in fase secretiva ho dedotto che la fase ovulatoria fosse già avvenuta questo mese, è corretto?
La ringrazio nuovamente