Assunzione integratori e ritardo del ciclo

Buonasera,
mi chiamo Stefania e ho 39 anni.
A Febbraio 2021 scopro di essere incinta, ma dopo 8 settimane ho un aborto spontaneo risolto in modo naturale con una durata di circa 1 settimana.

Dopo 28 giorni il nuovo ciclo regolare come sempre nonostante io abbia l'ovaia sx policistica.

La mia ginecologa dopo la visita di controllo in cui era tutto a posto (endometrio 6.6 mm in fase secretiva) mi suggerisce di prendere la mattina e sera Inofert Hp e Plus.

Prendo contemporaneamente anche Multicentrum pre-mamma.

Il secondo ciclo doveva verificarsi il 1 di Maggio (essendo stata sempre regolare contavo 28 giorni) ma a oggi 4 Maggio ancora nulla.

Ho eseguito il test di gravidanza il 2 giorno di ritardo (anche se con le urine in piena giornata perché ero al lavoro e non con quelle della prima mattina) risultato negativo.

Potrebbe essere l'assunzione di inofert a ritardare il ciclo?

Ho spesso anche dei crampetti al basso ventre che vanno e vengono, leggera nausea nell'arco della giornata.


Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'integratore che ha citato l' INOSITOLO (Inofert) non ha nessuna influenza diretta sulla ovulazione , migliora il metabolismo delle cellule ovariche . Quindi è importante escludere una gravidanza , oppure è importante monitorare ecograficamente l'ovulazione.
Per tagliare la testa al toro conviene eseguire un dosaggio ematico delle beta-HCG.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott. Blasi per la sua velocità di risposta.
Secondo Lei, nel caso non si presentasse ancora il ciclo, sarebbe da ripetere test di gravidanza in questi giorni o meglio settimana prossima? Dico in alternativa all'esame sangue.
Le chiedo poiché mi sembra strano che il mio test sia risultato negativo.
In merito all'ovilazione avendo fatto la visita e in fase secretiva ho dedotto che la fase ovulatoria fosse già avvenuta questo mese, è corretto?
La ringrazio nuovamente
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto