Topamax 200 (x2) e pillola anticoncezionale?

Salve, scrivo perché vorrei iniziare a prendere la pillola ma vorrei capire bene se ci sono forti controindicazioni con i medicinali che sto assumendo, dato che il mio medico di base non è stato molto chiaro.

Da qualche tempo sono sotto terapia per una presunta SUNCT e assumo quotidianamente il Topamax 200 due volte al giorno (e il Gabapentin 400 tre volte al giorno).
Vorrei appunto iniziare ad assumere la pillola e il mio medico mi ha prescritto MINULET 21CPR 0, 075MG+0, 030MG ma, leggendo bene le indicazioni, ho notato che vi è segnato che il topiramato potrebbe annullare l'effetto anticoncezionale.

Come dovrei muovermi?
Non so se la pillola che mi è stata prescritta ha abbastanza ormoni da coprire il topiramato da me assunto o se invece mi conviene attendere prima di iniziare il ciclo di assunzione e cercare una pillola sostitutiva o altri metodi anticoncezionali.


Grazie mille a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 39,9k 1,2k 246
Il TOPAMAX interferisce con l'azione contraccettiva della pillola e ne riduce l'effetto.
Vorrei sottolineare che nel suo caso (SUNCT syndrome ) è controindicato l'uso degli estrogeni in modo assoluto , quindi non deve assumere MINULET e altri estroprogestinici, a prescindere dalla terapia che assume (topamax e gabapentin )
L'alternativa potrebbe essere l'uso di un sistema intrauterino (IUS) da non confondere con la spirale (IUD) , come il Kyleena o il Jaydess utilizzabili anche in donne che non hanno avuto gravidanze (nullipare ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, effettivamente non avendo chiesto ancora un consulto ginecologico non capivo bene come comportami. La sua risposta mi ha decisamente chiarito le idee e vedrò di prendere provvedimenti di conseguenza e parlarne prima con il mio medico di base e poi rivolgermi ad uno specialista per trattare il mio caso specifico. È stato davvero gentile.
Cordiali saluti e grazie ancora.

Quali argomenti vorresti approfondire su Medicitalia? Partecipa al sondaggio