Topamax 200 (x2) e pillola anticoncezionale?

Salve, scrivo perché vorrei iniziare a prendere la pillola ma vorrei capire bene se ci sono forti controindicazioni con i medicinali che sto assumendo, dato che il mio medico di base non è stato molto chiaro.

Da qualche tempo sono sotto terapia per una presunta SUNCT e assumo quotidianamente il Topamax 200 due volte al giorno (e il Gabapentin 400 tre volte al giorno).
Vorrei appunto iniziare ad assumere la pillola e il mio medico mi ha prescritto MINULET 21CPR 0, 075MG+0, 030MG ma, leggendo bene le indicazioni, ho notato che vi è segnato che il topiramato potrebbe annullare l'effetto anticoncezionale.

Come dovrei muovermi?
Non so se la pillola che mi è stata prescritta ha abbastanza ormoni da coprire il topiramato da me assunto o se invece mi conviene attendere prima di iniziare il ciclo di assunzione e cercare una pillola sostitutiva o altri metodi anticoncezionali.

Grazie mille a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il TOPAMAX interferisce con l'azione contraccettiva della pillola e ne riduce l'effetto.
Vorrei sottolineare che nel suo caso (SUNCT syndrome ) è controindicato l'uso degli estrogeni in modo assoluto , quindi non deve assumere MINULET e altri estroprogestinici, a prescindere dalla terapia che assume (topamax e gabapentin )
L'alternativa potrebbe essere l'uso di un sistema intrauterino (IUS) da non confondere con la spirale (IUD) , come il Kyleena o il Jaydess utilizzabili anche in donne che non hanno avuto gravidanze (nullipare ) .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, effettivamente non avendo chiesto ancora un consulto ginecologico non capivo bene come comportami. La sua risposta mi ha decisamente chiarito le idee e vedrò di prendere provvedimenti di conseguenza e parlarne prima con il mio medico di base e poi rivolgermi ad uno specialista per trattare il mio caso specifico. È stato davvero gentile.
Cordiali saluti e grazie ancora.