Perdite acquose con la pillola

Salve dottori, in questo momento sono al secondo blister della pillola Fedra precisamente alla quinta pillola del mese, ultimamente ho notato che le perdite vaginali rispetto a quando non assumevo nessun contraccettivo, sono più scarse, ma in alcuni giorni si presentano delle perdite trasparenti simili ad acqua e a volte filamentose molto simili a quelle ovulatorie.

La mia domanda è: com'è possibile avere delle perdite uguali a quelle ovulatorie se la pillola la inibisce?
È una cosa comune averle oppure è sintomo di scarsa efficacia?
Premetto che io la prendo sempre alla stessa ora con molta precisione e non ne ho mai dimenticata una, non prendo nessun farmaco e non ho avuto episodi di vomito o diarrea.

Sono una persona molto ansiosa e avendo rapporti usando solo la pillola come metodo contraccettivo, vorrei cercare di capire meglio che effetti ha la pillola sul mio corpo e se queste perdite sono considerate normali e posso avere una vita sessuale tranquilla senza preoccupazioni.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tranquilla se la pillola è stata assunta con regolarità è impossibile l'insorgenza di una ovulazione e quindi di una gravidanza , Il nuovo clima ormonale della pillola crea una impregnazione estrogenica che porta a queste manifestazioni , simili al periodo periovulatorio , ma non alla ovulazione , ciò non è un segno di scarsa efficacia contraccettiva della pillola.
SALUTONI e buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, ora sono più tranquilla.