Securgin iniziata dopo il ciclo, quando fa effetto anticoncezionale?

Ho cominciato a prendere securgin, pillola anticoncezionale, dopo la fine del ciclo tra l’8 e il 9 giorno.
Ad oggi ho preso 13 pillole.
Ieri sera ho avuto un rapporto non protetto, posso ritenermi coperta dalla pillola?
Già dopo 7 gg dell’assunzione dovrebbe funzionare... Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando si parte dal primo giorno del flusso mestruale l'efficacia contraccettiva è immediata, se si assume entro il quinto giorno del flusso mestruale è necessario attendere sette giorni per l'efficacia contraccettiva.
Dopo non è possibile sapere se è partita la ovulazione , quindi non è possibile dare garanzie assolute sull'efficacia contraccettiva.
Queste affermazioni vengono dalle linee guida dettate da numerose esperienze e studi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho iniziato a prendere securgin alla fine del ciclo su prescrizione della mia ginecologa che oggi mi ha rassicurato dicendo di essere protetta dopo più di sette giorni continuativi di securgin. Solitamente io ho un ciclo irragolare, dai 33 gg fino ai 56/71 gg... Ho domandato anche qui su medicitalia per essere ulteriormente rassicurata.