Rischio gravidanza: feci molli a distanza di un’ora dall’assunzione della pillola

Buonasera Dottori,
scrivo questa richiesta perchè non mangio e non dormo da due giorni dall’ansia che mi tormenta per questo problema.

Prendo Minulet come pillola contraccettiva già da parecchi mesi e giovedì 22/05 ho iniziato un nuovo blister.
Sabato sera, quindi all’assunzione della terza pillola sempre alle 22 come ogni sera, dopo all’incirca un’ora e mezza mi viene da andare in bagno e produco feci al limite del formato, quasi diarrea, ma solo per una volta, poi vado a letto.
Il giorno dopo, domenica, ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno e solo a quel punto mi è preso il panico pensando alla sera prima.
Dato che sul foglietto illustrativo si parla di mancata assunzione nel caso di vomito e diarrea, ma non so per quale motivo sabato sera non mi è venuto in mente di assumere immediatamente un’altra pillola, sono due giorni che non penso ad altro, non dormo e non mangio, perché penso di aver fatto una cavolata e sono molto preoccupata di aver erroneamente messo a rischio l’efficacia della pillola e di essere a rischio gravidanza.

Ho trovato anche la possibilità di assumere la pillola dei 5 giorni dopo Ellaone, ma prima avevo il piacere di chiedere il parere a qualcuno di specializzato che mi calmasse e nel caso mi dicesse se è necessario e più tranquillo assumerla il più velocemente possibile.

Spero che qualcuno legga la mia risposta e riesca gentilmente ad aiutarmi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per episodio diarroico si intende la eliminazione di feci LIQUIDE e con RIPETUTE scariche, nei suo caso si parla di feci non formate,per questo motivo non mi preoccuperei tanto,secondo il mio parere la pillola è stata assorbita regolarmente,
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi,

intanto ci tengo a ringraziarla infinitamente per la sua tempestiva risposta e per avermi un attimo tranquillizzato.

La torno a disturbare per chiederle se l'assunzione di Ellaone è una cosa che lei in questo caso mi sconsiglia totalmente o se, potendomi tranquillizzare mentalmente, posso considerare di assumerla oggi stesso. Il fatto è che per essere totalmente tranquilla, nonostante la sua rassicurazione, dovrei aspettare l'arrivo delle prossime mestruazioni, tra circa un mese e per non vivere diverse settimane con l'ansia stavo valutando questa opzione,

Ho visto che in farmacia ce l'hanno e da quello che ho letto nel foglietto illustrativo di Ellaone, dovrei continuare ad assumere normalmente la mia pillola tutti i giorni, ma avere rapporti protetti fino alle prossime mestruazioni, in quanto la dose ormonale potrebbe interferire con l'efficacia di Minulet.

La prego di consigliarmi cosa è meglio fare.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso dare una indicazione alla contraccezione di emergenza in una situazione del genere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI