Nuvaring e depressione con ansia

Salve, ho inserito nuvaring circa un mese fa e subito ho avvisato di ansia al risveglio, agitazione, calo dell' umore e forte paura.
Ho deciso di interromperlo una settimana prima del dovuto, con conseguente sanguinamento da sospensione.
Il primo ciclo senza nuvaring è stato abbondante e lungo, ma ancora non mi sento bene e riporto sintomi quali ansia, inappetenza, nausea e agitazione.
Il dottore mi ha detto che serve più di un ciclo per smaltire completamente gli effetti di nuvaring.
Potete confermarmelo?
Scusate sono molto spaventata e assumo anche ansiolitici.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio rassicurarla sugli effetti collaterali che ha descritto, in questi casi in soggetti che hanno questo tipo di reazione è corretto non prescrivere un estroprogestinico (anello , pillola e cerotto ) a dosaggio troppo basso , ma alzare il dosaggio degli estrogeni , che porta a miglioramento dell'effetto depressione., inoltre scegliere con attenzione il progestinico che può avere una minore azione depressogena. Ho aggiunto queste precisazioni per rassicurarla sull'uso di altri contraccettivi ormonali.
Dopo circa tre -quattro giorni il tasso ormonale dell'anello tende a scomparire , e quindi dovrebbe ricercare le cause in un suo stato emotivo particolare in questo periodo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Sono già seguita da una psichiatra E sotto cura farmacologica, la quale mi ha detto che molti dei miei stati ansiosi dipendono dagli ormoni perché oltre ad aver inserito nuvaring ho smesso da pochissimo di allattare quindi c'è in gioco anche la prolattina . Può essere una diagnosi corretta secondo lei ? Grazie mille le prometto che non mi prolunghero ;)