Pillola sibilla post ivg

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 che vive in Germania ma non parla ancora la lingua, pertanto chiedo un parere qui nella speranza di avere meno confusione in futuro.

Ieri pomeriggio ho subito un intervento IVG chirurgico, a seguito del quale mi è stata prescritta la pillola Sibilla, da prendere già a partire da stasera.
Non potendo parlare col dottore a causa delle barriere linguistiche sono preoccupata.
Anni fa' assumevo Kipling e mi sono trovata abbastanza bene.
So peró che Sibilla contiene principi differenti ed ho molta paura di eventuali effetti collaterali, quali trombosi, depressione ed aumento di peso.
Il dottore ha detto di aver controllato il mio gruppo sanguigno (a negativo) e di aver scelto la pillola in base alle mie risposte (soffro infatti anche di epilessia per la quale assumo keppra).

Posso stare tranquilla ed iniziare ad assumere Sibilla o è meglio evitare?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La differenza tra KIPLING e SIBILLA sta nel progestinico , la KIPLING ha come progestinico il "gestodene" , invece SIBILLA contiene " dienogest" , mentre per l'estrogeno (etinil-estradiolo ) il dosaggio è identico e cioè 30mcg , quindi nessun aumento del rischio tromboembolico .
La differenza sostanziale sta nell'effetto antiandrogenico del dienogest (contro acne , seborrea) e dell'effetto androgenico del gestodene.
.
Mi auguro di essere stato chiaro
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
E' stato chiarissimo, la ringrazio infinitamente per la pronta risposta!