Spotting incessante con farlutal

Buongiorno, ho 48 anni.
Negli ultimi anni ho cicli regolari ma abbondanti, con svariati episodi di spotting intermestruale.

A seguito di una isteroscopia operativa eseguita il mese scorso per la rimozione di un polipo uterino, la biopsia ha evidenziato un endometrio polipoide.
Mi è stata prescritta in ospedale l'assunzione di Farlutal 10 mg da prendere tutti i giorni senza sospensione, fino alla menopausa.
Io in realtà mi sono già sottoposta a questa terapia in passato, successivamente a un'isteroscopia operativa per la rimozione di miomi uterini, per tre mesi, e all'epoca avevo avuto molti benefici.

Questa volta però, è da ormai più di un mese che ho iniziato la terapia e riscontro spotting più o meno abbondante (meno di una mestruazione, perdite scure sempre presenti e fastidiose) ogni giorno.
Dovrei iniziare in questi giorni la 4a confezione di Farlutal, ma sono indecisa sul da farsi, se proseguire o interrompere.
Ho l'appuntamento per il il controllo fissato per il giorno 16/6.

Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi (iperplasia endometriale polipoide ) conviene un trattamento "in loco " con sistema intrauterino " IUS al levonorgestrel (progestinico ) come il MIRENA (durata 5 anni ) , questo perchè li FARLUTAL assunto per bocca va periodicamente sospeso oltre alla possibilità che risente dell'assorbimento intestinale del farmaco..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Quindi mi suggerisce di interrompere il trattamento con Farlutal e attendere la visita di controllo del 16/6?
Se sì, cosa mi devo aspettare nel frattempo? La fine dello spotting e/o l'arrivo delle mestruazioni?
Grazie ancora.