Pillola del giorno dopo

Salve, sono una ragazza di 23 anni.
Da quando ho 17 anni prendo la pillola yaz per dismenorrea.
Il giorno 15/05 il mio ginecologo decide di non continuare con la pillola poiché non mi aiutava più per il mio problema.
Il ginecologo decide quindi di provare con anello vaginale a partire dal prossimo ciclo.

Il mio ultimo ciclo mestruale è avvenuto il 10/05 (da quella data in poi ho sospeso la pillola dopo, appunto, tanti anni).

In data 22/05 ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato, così a distanza di 32 ore ho assunto la pillola del giorno dopo.

Dunque ora vorrei chiedere se il ciclo che ora mi tornerà, grazie alla pillola del giorno dopo, è valido per iniziare il metodo contraccettivo anello vaginale prescritta dal mio ginecologo.

Ringrazio chiunque sappia aiutarmi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo appena comparirà il flusso mestruale potrà riprendere l'assunzione.
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/8739-quello-che-le-donne-devono-sapere-sulla-contraccezione-d-emergenza.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Ora però ho un dubbio/ preoccupazione in merito al ciclo.
Avendo interrotto la pillola 10/05 e avuto il rapporto 22/05, facendo il conto sarei tra i giorni dell ovulazione oppure dopo l’interruzione della pillola non avviene subito l’ovulazione?
La mia paura è che la pillola del giorno dopo non possa funzionare.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente... dopo quanto è possibile fare un test di gravidanza per essere tranquilla?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
DOPO 20 giorni dal rapporto sospetto il dosaggio delle betaHCG nel sangue potrebbe essere già positivo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Secondo lei c’è il rischio che la pillola non possa aver funzionato ?
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , sono passati 6 giorni da quando ho assunto Norlevo e oggi ho forti dolori alla pancia e perdite marroni /rosso. È un effetto della pillola ?
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi se la sto tormentando ma non mi sono mai trovata in questa situazione e non so come comportarmi. Mi sono terminate le perdite marroni/rosso che in realtà pensavo fossero mestruazioni ma leggendo nei vari articoli ho capito fosse un effetto della pillola.
Ma è un effetto positivo? Nel senso che la pillola ha funzionato ?
Soprattutto le vere mestruazioni torneranno nella data prevista (07/06) o sfalleranno?
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore, la aggiorno!
Sono a due giorni di ritardo, 19 giorni dal rapporto non protetto,18 giorni da Norlevo e oggi ho eseguito un test di gravidanza: negativo. Ma delle mestruazioni ancora nulla, nessun sintomo.
Il mio ginecologo mi ha affermato sia normale per due motivi:
1. Perché ho sospeso la pillala yaz dopo tanti anni e potrei avere assenza di ciclo anche per molto tempo.
2. Ho assunto Norlevo che può ritardare il ciclo.
Secondo lei posso stare tranquilla?
Per sicurezza vorrei fare un altro test tra qualche giorno proprio per essere estremamente sicura e attendere serenamente l’arrivo.
Lei cosa ne pensa ?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo me può stare tranquilla

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI