Pillola anticoncezionale e rapporti completi

Salve,
qualche mese fa ho scoperto di essere rimasta incinta e ho deciso di procedere con l'interruzione di gravidanza volontaria, è andato tutto bene e ora sto assumendo la pillola anticoncezionale Novadien.
Ho finito il primo blister (della durata di 21 giorni), ho fatto una settimana di pausa in cui mi è arrivato il ciclo, e oggi ho ricominciato il secondo blister.
Durante l'assunzione della prima scatola io e il mio ragazzo abbiamo sempre avuto rapporti con preservativo, dato il "trauma" che abbiamo vissuto.
Ora, dato che sto assumendo la seconda scatola, vorrei provare ad avere rapporti completi ma ho sempre l'ansia che possa succedere di nuovo ciò che è accaduto qualche mese fa, cioè una gravidanza indesiderata.
Sono molto precisa e puntuale nell'assunzione della pillola e vorrei sapere se posso stare tranquilla ed avere un rapporto completo.
Novadien è "affidabile"?
Se presa tutti i giorni per 21 giorni sempre alla stessa ora c'è il rischio che possa rimanere incinta?
Scusate le mille domande ma non vorrei mai rivivere ciò che ho vissuto.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La sicurezza contraccettiva della pillola era presente dal primo confetto del primo blister .
La pillola è sicura , il fallimento può essere causato dall'errore umano come la dimenticanza o in caso di vomito e/o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Quindi tranquilla se continuerà ad assumere la pillola in modo corretto non deve preoccuparsi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, avrei un'ulteriore domanda: ora sono alla seconda pillola del secondo blister e volevo sapere se d'ora in avanti le mestruazioni mi arriveranno puntuali.
Io ho iniziato ad assumere la pillola il 7 aprile per la prima volta, ho continuato a prenderla per 21 giorni, per poi fare sette giorni di pausa in cui mi è arrivato il ciclo (era il 27 aprile e mi è durato all'incirca 5/6 giorni), quindi mi chiedo, la prossima volta che mi arriveranno sarà il 27 maggio? Oppure potrebbe esserci lo sbalzo di qualche giorno in quanto è solo il secondo blister che prendo e quindi magari il mio corpo non si è ancora perfettamente abituato all'assunzione della pillola?

Grazie e buona giornata