Dolore durante rapporto in paziente sotto novadien

Buongiorno,
scrivo per conto della mia ragazza.

da cinque mesi ormai non riesce ad avere rapporti sessuali a causa del forte dolore che provo durante la penetrazione.

Dal 2017 utilizza novadien per prevenire la formazioni di cisti ovariche, riuscendo comunque ad ovviare alla diminuzione di lubrificazione vaginale utilizzando un lubrificante.

Da 5 mesi però la lubrificazione vaginale a detta sua manca totalmente, cosa che le impedisce di avere una vita sessuale soddisfacente.
Due settimane fa ha effettuato un controllo ginecologico, e il medico curante per ovviare al problema le ha prescritto degli ovuli da utilizzare la sera per due volte a settimana (fluvadin plus), che però danno solo un leggerissimo miglioramento ma non l' effetto sperato.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
la secchezza vaginale è provocata
da un’alterazione della flora batterica e, di
conseguenza, del microambiente locale. Una
normale lubrificazione permette lo svolgimento
di una soddisfacente vita sessuale e aiuta a
proteggere dall’insorgenza di infezioni fungine
e batteriche. In questi casi consiglio cambio del clima ormonale della pillola , perchè l'eccesso di attività progestinica porta ad una seccezza vaginale e un ripopolamento dell'ambiente vaginale con simbiotici . L'uso di lubrificanti vulvo-vaginali a base di acidi jaluronico sono quelli più indicati.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI