Nuvaring foglietto illustrativo

Salve, utilizzando nuvaring da poco meno di 2 mesi vorrei esporre qualche dubbio.

1. La documentazione della casa farmaceutica nel sito ufficiale di nuvaring (in inglese quindi) riporta che in caso di rottura questo va sostituito appena lo si nota, anche per il rischio di fuoriuscita, ma anche se rotto rimane attivo finchè mantenuto in vagina.
Nel bugiardino italiano nelle confezioni è invece riportato che in caso di rottura l'anello non è efficace e se vi sono stati rapporti prima di accorgersi si rischia una gravidanza... Due dati quindi con un peso ben diverso per una donna che dovesse trovarsi in una situazione del genere.
Come mai questa discrepanza di informazioni e a quale è giusto affidarsi?

2. So che la posizione dell'anello non è determinante per l'efficacia (infatti il mio si posizona tendenzialmente basso ma sempre inserito e pare ben fermo quindi non mi pongo problemi).
Da quando lo indosso però (come mi succedeva con la pillola) ho perdite bianche più abbondanti rispetto a prima di inziarlo.
Non ho sintomi, se non che il pap-test fatto prima di inserire il primo anello ha evidenziato alterazioni benigne flogocistico/riparative.
Sicuramente se dovessi notare sintomi prenoterò un controllo ginecologico ma mi chiedevo... eventuali infezioni o infiammazioni possono alterare l'assorbiemento e quindi l'efficacia degli ormoni nel nuvaring?
Oppure la contraccezione è mantenuta?

Grazie in anticipo per i chiarimenti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo le indicazioni dell’AIFA in caso di rottura dell’ anello questo va immediatamente rimosso e si ricorre alla contraccezione di emergenza in caso di rapporti precedenti.
L’efficacia contraccettiva è mantenuta anche in caso di infezioni vaginali ed eventuali terapie endovaginali
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi se torno a disturbarla.
Oggi di punto in bianco da seduta sentivo un doloretto a livello vaginale e ho constatato che nuvaring era sceso posizionandosi bloccato dietro lo "scalino" poco dopo l'ingresso della vagina.
Lo ho spinto in sù e continuando a sentire fastidio ho controllato senza toglierlo che non fosse rotto percorrendo l'anello con il dito.
Nell'arco di 3 ore ho controllato quindi l'anello 3 volte per qualche decina di secondi in tutto...Averlo toccaro ripetutamente senza poi lavare l'anello può aver inficiato l'efficacia?
Ho poi capito che il dolore veniva da un punto preciso all'ingresso della vagina...potrebbe essere stato causato dalla posizione bassa di nuvaring? Premetto che 2 giorni fa ho avuto un rapporto abbastanza intenso quindi potrebbe essere quello anche se ieri in realtà non avevo fastidi.