Può ripresentarsi l'hpv dopo conizzazione?

Gentili Dottori, circa 6 anni fa ho subito una conizzazione perché hpv positiva ceppo alto valore oncogeno.
Negli anni ho fatto tutti i controlli dovuti.
Di recente ho fatto pap test che ha rilevato un Ascus.
Rifatto pap test (dopo terapia) e DNA test, l'esito è nuovamente hpv positivo, ceppo oncogeno 58.
La colposcopia invece è stata negativa.
Il mio medico mi ha prescritto terapia e di rifare pap test e DNA test tra sei mesi.
Mi chiedo, com'è possibile che il virus si ripresenti dopo una conizzazione?
E poi mi chiedo se posso stare tranquilla in attesa dei prossimi controlli.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gentile Signora con la conizzazione (ansa? leep?) le hanno rimosso una displasia (lieve ? grave?) ma il virus del papilloma (HPV) , che accompagna sempre la displasia è invece presente in vagina e nella cervice , ed è compito del suo sistema immunitario eliminarlo . L'intervento elimina la zona a "rischio " non il virus.
Circa il 10% delle donne di età superiore ai 30 anni convive tutta la vita serenamente e felicemente con questo virus senza mai ammalarsi. Ecco l'importanza del vaccino anti HPV profilattico per aumentare la quota di donne che non hanno l'HPV e quindi prevenire il tumore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Sono più specifica: il medico mi disse di aver effettuato un'ansa diatermica. Diagnosi: 'conoide costituita esclusivamente da endocervice con aree erosive di superficie ed aspetti angiectasico-flogistici'.Essendo risultata sempre negativa negli ultimi sei anni (sino ad ora) deduco che questo virus permanga anche se non risulta dal DNA test. È corretto? Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma l'esito dell'esame istologico su trattamento con ansa a RF è risultato negativo , non aveva nessuna lesione , perchè ha rifatto la colposcopia ?
Lei mi ha riferito positività all' HPV 58, quindi è positiva alla HPV ,l'HPV test quindi non è negativo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Riepilogo: anno 2014, per persistenza hpv positivo ho fatto ansa diatermica. Poi hpv sempre sempre negativo fino al marzo 2021 in cui è risultato ceppo 58.Dunque il medico mi ha fatto colposcopia (con esito negativo ) e mi ha detto di rivederci tra 6 mesi in attesa che il mio corpo combatta il virus. Mi chiedevo come mai il virus sia nuovamente stato rintracciato dopo diversi anni e se posso tranquillizzarmi in attesa dei prossimi controlli tra 6 mesi. Inoltre vorrei sapere se il vaccino per me è consigliabile, se potrebbe essere efficace oppure inutile. Grazie infinite.