Vaccino papilloma virus

Buonasera,
mi è stato prescritto dal ginecologo vaccino papilloma virus essendo positiva al fattore 59 HPV.
L'ASL competente mi ha risposto (dopo innumerevoli telefonate) che è prevista la somministrazione alle donne fino a 45 anni (io ne ho 52), che il vaccino non è una terapia e che basta eseguire il pap test annualmente.

Vorrei un vs.
parere.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il vaccino è sicuramente PREVENTIVO e non TERAPEUTICO .(come tutti i vaccini )
Ci sono dei lavori clinici in cui è stato utilizzato il GARDASIL 9 in casi di L-SIL citologico recidivante , utilizzando le reazioni anticorpali crociate.
Se il suo pap test risulta negativo e il suo HPV test è positivo all' HPV59 , significa soltanto che è una portatrice sana , quindi il vaccino non ha senso utilizzarlo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.