Papilloma virus trasmissibilità

Buonasera,
Una mia amica ha scoperto tramite pap test di aver contratto il papilloma virus.
Io sono molto preoccupata perché abbiamo condiviso il bagno diverse volte.
È possibile che io abbia preso il virus da lei condividendo wc e bidet?
Sono molto preoccupata.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'infezione da HPV si prende per via sessuale, anche non necessariamente in seguito a un rapporto sessuale completo. Infatti , l'infezione da HPV è molto frequente e viene facilmente trasmessa tra uomini e donne e fra partner dello stesso sesso , anche in assenza di penetrazione. Non si può conoscere il momento esatto del contagio , che può risalire a molti anni prima. Si può infatti rimanere portatori del virus HPV per molti anni senza avere sintomi: una persona, cioè, non si accorge di avere l'infezione.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi è escluso che io possa essermi infettata utilizzando il bagno della mia amica che ha il papilloma virus?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
esatto !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio