Possibile allergia del partner all'esposizione ormonale di Nuvaring

Gentile/i dottore/i,
da circa tre mesi impiego come metodo contraccettivo l'anello vaginale Nuvaring, senza manifestare effetti indesiderati a parte un leggero spotting durante il primo mese di utilizzo, da ritenersi comunque normale.
Mi trovo molto bene con questo contraccettivo, tuttavia, più o meno da quando ne faccio uso, il mio ragazzo ha iniziato a manifestare dei sintomi particolari durante i rapporti ovvero bruciore e arrossamento del glande sotto forma di venature rosse alla base dello stesso.
Visto il particolare tempismo, ci stiamo domandando se questi sintomi, che in ogni caso si verificano solo ed esclusivamente durante i rapporti sessuali, possano essere in qualche modo collegati all'uso dell'anello.
In alternativa, ci domandiamo quale possa essere la causa e quale sarebbe il modo più consono di individuare ed eventualmente risolvere il problema.
Aggiungo che io personalmente non ho riscontrato alcun sintomo o fastidio perciò avevo escluso la possibilità di una infezione ma, ovviamente, potrei sbagliarmi.
Purtroppo, sul bugiardino di Nuvaring non ho trovato alcuna informazione circa possibili effetti collaterali nel partner perciò confido nella vostra disponibilità e competenza.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Due cose importanti:
Escludere una infezione vaginale è fondamentale , con un esame batteriologico a fresco o coltura di tampone vaginale, con valutazione del pH vaginale .
Possibile allergia al supporto dell'anello vaginale , oppure una secchezza vaginale causata dal clima ormonale del NUVARING.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI