Lutenyl controindicazioni

Buonasera,
Sto assumendo lutenyl 5 mg da 4 mesi e dovrò assumerlo per altri due, causa ciclo abbondante e fibroma.

Ho letto nel bugiardino che può sviluppare tumore al seno e tumore benigno al cervello, volevo sapere quanto era reale questa possibilità.

Sono molto agitata, il mio ciclo va molto meglio e sono rinata, ma ho paura delle contraddizioni.

Ovviamente ne parlerò con la mia ginecologa.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il nomegestrolo acetato (LUTENYL) è soltanto un progestinico , non contiene estrogeni e secondo le informazioni dell'AIFA (agenzia italiana del farmaco ) non sono riportate queste possibili patologie , forse si tratta di una interpretazione sbagliata , le assicuro che non sono riportate e che ci sono riferimenti alla terapia sostitutiva (HRT) con estrogeni .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille dottore
Mi ero preoccupata perché sul bugiardino viene riportato che :"durante il trattamento dovrà sottoporsi a controlli specialistici comprese visite al seno.Se è una donna in menopausa la terapia ormonale sostitutiva può aumentare il rischio di cancro al seno... Casi di meningiomi sono stati segnalati con nomegestrolo"
Ecco mi ha un po' spaventato il bugiardino, grazie mille per aver chiarito i miei dubbi.