Nuvaring e sanguinamento

Buonasera dottori, sono una ragazza di 28 anni.

Ho utilizzato il Nuvaring in passato e l’ho stoppato per un anno, ora l’ho rimesso e sono al terzo mese di utilizzo.
vi scrivo perché ho un dubbio:
Giovedì scorso ho tolto l’anello alle ore 20:00, il sanguinamento si è presentato il lunedì successivo, questo giovedì (ieri) alle ore 20:00 ho inserito il nuovo anello ma ero ancora in fase di sanguinamento.

Oggi ho continuato a sanguinare per tutto il giorno con perdite rosso vivo, questa cosa è normale?
Può significare che l’anello non sta facendo effetto?

Per quanto riguarda i rapporti devo usare un contraccettivo di barriera?

Poi ultima domanda: è normale che questo mese io abbia avvertito forti dolori premestruali quali mal di testa e dolori al bassoventre?

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
quando si riprende un estroprogestinico (pillola, anello vaginale , cerotto ) dopo una pausa , bisogna considerarla una nuova assunzione con un periodo di assestamento al nuovo clima ormonale ( spotting o altri effetti collaterali) .
Se l'anello e stato inserito correttamente nei tempi giusti l'effetto contraccettivo è presente , tranquilla.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI