Ritardo del ciclo

Salve, non ho mestruazioni da 34 giorni.

Premetto che da due mesi e mezzo assumo Desonogestrel (primo mese Cerazette, secondo e terzo mese Azalia) sempre rispettando l’orario giusto e che ho perso tre chili nell’ultimo mese, ma essendo già magra di mio ora sono abbastanza sottopeso (40 kg per 160m).

Ho avuto più rapporti completi durante questo mese, la mancanza di mestruazioni può essere legata al basso peso e al progestinico o dovrei fare un test di gravidanza?

Premetto che per i primi due mesi di pillola avevo cicli molto frequenti (ogni 12 giorni)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il Desogestrel ( cerazette, nacrez...) è un progestinico definito minipillola perchè senza estrogeni , e per questo motivo può dare assenza delle mestruazioni (amenorrea)
Questo non è un evento patologico , e non è legato al calo di peso.
Se la pillola è stata assunta regolarmente senza errori , l'efficacia contraccettiva è mantenuta, ed è pari a quella della classica pillola estroprogestinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, io sono certa di aver assunto sempre la minipillola allo stesso orario ovvero alle 19 (quando c’è stato il cambio d’ora da solare a legale ovviamente assumendola alle 19 sono passate 23 h invece che 24 e ho continuato comunque ad assumerla alle 19 nei giorni successivi), dunque ritiene non necessario fare il test di gravidanza?