Pillola si o pillola no?

Buonasera dott, stamani ho terminato la cura di 3 mesi con il Prefolic 15mg data l’omocisteina alta.
Assumo la pillola Yaz da anni ormai e prima di assumerla i valori erano tutti nella norma.
Domattina andrò a fare le analisi del sangue, perché i valori delle analisi di 3 mesi fa (quindi prima dell’inizio della cura con il Prefolic) erano i seguenti:
- Omocisteina 26, 9 (5, 0 - 15, 0)
- Resistenza alla proteina C attivata 1, 7 (1, 8 - 10, 0)
- Proteina S libera 56, 9 (72, 0 - 110, 0)
- Proteina C anticoagulante funzionale 97, 1 (65, 0 - 145, 0)
- Mutazione di Leiden ASSENTE
- Mutazione gene II ASSENTE

La mia ginecologa mi ha detto che se l’omocisteina non si sarà abbassata dovrò sospendere la pillola.
Leggevo su internet che una buona alternativa è la mini pillola dato che ho rapporti con il mio compagno.
Volevo sapere se la continua assunzione della pillola, anche se l’omocisteina si fosse abbassata, è controindicata oppure no.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per evitare qualsiasi rischio trombo embolico dovuto alla iper - omocisteinemia (aumenta la trombofilia ) mi orienterei verso una minipillola (pillola a base di solo progestinico POPs) che non contenendo estrogeni è indicata in queste situazioni , a parità di azione contraccettiva (cerazette, azalia, nacrez, slinda , ect...) .
Alternativa potrebbe essere un sistema intrauterino IUS ormonale con un progestinico come il LEVONORGESTREL , da non confondere con la spirale al rame e argento (IUD) .
Il mio consiglio è quello di lasciar perdere gli estrogeni
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi la mini pillola se assunta correttamente, ha lo stesso effetto della pillola combinata? (Assumo la Yaz)
Grazie