Nuvaring e posizionamento

Salve dottori, vorrei chiedere dei chiarimenti in merito all'utilizzo di Nuvaring e alla sua posizione.
Ho appena iniziato a utilizzarlo e mi chiedo se esista una posizione più corretta.
Il mio anello una volta inserito risulta abbastanza basso, non esce ma è proprio all'inizio del canale vaginale e non riesco a farlo stare più in alto.
Va bene o posso fare qualcosa?
Inoltre lo controllo spesso e cerco spesso di spostarlo più su senza estrarlo dalla vagina, questo comportamento potrebbe mettere a rischio l'efficacia contraccettiva dell'anello, intendo toccarlo continuamente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarisco subito un concetto che l'esatta posizione all'interno della vagina dell'anello vaginale non è determinante per l'efficacia contraccettiva purchè l'anello sia completamente inserito in vagina. La posizione dell'anello potrebbe essere influenzata anche dalla condizione di ripienezza dell'ampolla rettale (stipsi ) o dalla vescica urinaria piena .
Per il resto non deve preoccuparsi dei ripetuti controlli , fanno bene.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI