Minipillola

Dopo 8 anni sono intenzionata a sospendere la pillola per i numerosi effetti collaterali e assumere la minipillola, volevo chiedervi se possono esserci controindicazioni e dopo quanto posso assumerla.
Su indicazione del medico di base ho compiuto delle analisi generiche ed è venuto fuori che ho il tempo di protrombina leggermente basso, per il resto è tutto ok.
In attesa di una visita ginecologica che andrò a compiere a breve vorrei chiedervi maggiori delucidazioni sulla minipillola, Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

I valori reali della coagulazione andrebbero analizzati senza l'assunzione degli estroprogestinici (pillola , cerotto e anello vaginale ) e si dovrebbe completare tutto il panello di esame , come il pT e il pTT , il fibrinogeno e antitrombina 3^ .
E' importante conoscere la familiarità per malattie tromboemboliche , per esempio se i genitori hanno avuto episodi tromboembolici prima dei 45 anni .
Dopo è possibile fare una corretta valutazione sul tipo di pillola o minipillola da assumere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la rapida risposta, il mio medico di base mi ha prescritto altre analisi, che a breve farò in attesa di attesa della visita ginecologica. Ho maturato l'idea, anche grazie alla sua risposta di aspettare il consulto con la ginecologa prima di sospendere o modificare la pillola. Mi dimenticavo di dirle che in casa mia non ci sono stati casi di trombosi e il dottore sostiene che i dati non sono tali da essere sospetti, ma vuole comunque approfondirli. Grazie