Dubbi su mini-pillola slinda

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto.

La mia ragazza di 22 anni è al secondo mese della mini-pillola Slinda, dopo aver fatto vari mesi di pillola combinata Briladona, quest'ultima prescrittale per irregolarità del ciclo e un probabile mini focolaio di endometriosi, ma poi cambiata per livelli di omocisteina troppo alti.

Il primo mese non so se l'abbia assorbita bene perché ha avuto vari episodi di diarrea per più di una settimana sicuramente.
Il ciclo è stato breve, con dolori all'utero, ed è venuto nei primi giorni del secondo blister, giorni nei quali peraltro abbiamo avuto un rapporto non protetto ma anche non completo.
Adesso a metà del secondo mese la cosa sembra andare meglio, la diarrea è isolata e lontana dall'assunzione della pillola, anche se proprio stamattina c'è stato un caso di leggerissimo sanguinamento.

I nostri dubbi sono: al di là di un più o meno buono assorbimento del primo mese, considerando anche questi periodici casi di diarrea più isolata ora, la pillola è sicura?
sia per la terapia che per la contraccezione, per quel rapporto che abbiamo già avuto in questo mese e per gli altri a seguire non completi?
È normale che il ciclo sia stato così come tempi e quantità, considerando anche questo sanguinamento?

Grazie in anticipo per la loro cortese attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo un aspetto importante in caso di episodi diarroici nel corso di assunzione di un contraccettivo ormonale (pillola, minipillola,ect..) , se l'episodio di diarrea si è verificato nelle 4 ore successive all'assunzione della pillola , va assunta un'altra pillola da un blister di "scorta". Se non è stata applicata questa precauzione , i rapporti successivi potrebbero essere a rischio.
In questi casi per estrema cautela va eseguito un test di gravidanza.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, in realtà però il rapporto non completo suddetto è avvenuto nella prima settimana del secondo blister, durante il quale la mia partner , e siamo ora alla seconda settimana, non ne ha mai persa una di pillola e non ha mai avuto diarrea nelle 4 ore. Il primo mese potenzialmente malassorbito in cui non abbiamo corso rischi, inficia l'entrata a regime e la contraccezione della pillola durante questo secondo mese all'apparenza normale? Il ciclo esiguo, subito all'inizio del secondo blister, e lo Spotting di stamane devono preoccuparci? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi scusi per l'insistenza, attendo una sua ulteriore cortese risposta, soprattutto perché siamo desiderosi di capire bene il meccanismo di questa nuova pillola. La ringrazio in anticipo
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La riduzione della quantità del flusso mestruale o la presenza di "spotting" sono riconducibili alla mancanza di estrogeni in questo tipo di pillola che non stimola in modo appropriato l'endometrio.
TRANQUILLI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Quindi, visto quando detto su diarrea, ripetuta nel primo mese per più giorni ma mai nelle 4 ore, e spotting, a volte causato dalla mini pillola, per quanto riguarda la contraccezione durante questo secondo mese senza problemi, nessun timore riguardo quel rapporto senza protezione ulteriore? È già a regime e non occorrono ulteriori precauzioni giusto?