Differenza tra la spirale mirena e jaydess e se provoca infezioni

Buongiorno sono stata giorni fa ad un controllo e va tutto bene, premetto che sono stata operata nel 2017 per endometriosi l'intervento é andato bene e per 2anni mi hanno bloccato il ciclo con primolut nor, ho avuto una bambina 4mesi fa ma continua a venirmi il ciclo, quindi il mio specialista mi ha consigliato, visto il desiderio di un'altro figlio tra qualche anno, di mettere la spirale così da fermare il ciclo e assumere progesterone in modo locale per non aver troppi effetti collaterali.

La mia perplessità nasce in quanto anni fa utilizzavo l'anello contraccettivo ma ho dovuto toglierlo per continue infezioni (candida) quindi volevo sapere se anche la spirale potrebbe provocare infezioni, e visto che mi é stata prescritta la mirena ma dura 5 anni ho visto che ce n'è una di durata inferiore di 3 la jaydess ci sono differenze?

Perché in realtà vorrei aspettare 2 /3 anni e poi provare ad avere un altro figlio e sarebbe inutile tenere quella di 5anni.

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190

Faccio una premessa importante per chi leggerà questo consulto, non dobbiamo parlare di SPIRALE (IUD) che contiene rame e argento ) , in questi casi si parla di dispositivi a rilascio ormonale intrauterino (IUS) , l'ormone è un progestinico il LEVONORGESTREL .
La differenza sostanziale tra Mirena e Jaydess sta nella quantità di ormone presente nel dispositivo , indipendentemente dalla durata (il primo 5 anni , il secondo 3 anni ) .
Probabilmente il Collega , prescrivendole il Mirena, ritiene opportuno che ci sia una maggiore quantità di progestinico in cavità uterina.
Le infezioni con questi IUS sono ridottissime , perchè i batteri provenienti dalla vagina sono bloccati dall'aumento della viscosità del muco cervicale provocato dal progestinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI